Casa elastica è una casa in legno prefabbricata e questo marchio garantisce e semplifica la tua libertà di scelta con cui, per qualsiasi motivo, senza traslocare, come e quando vuoi, anche con il solo ausilio di un kit “fai da te”, senza limiti di tempo, in modo legittimo, veloce, semplice ed economico; puoi trasformare la tua abitazione o dividerla in due appartamenti o riunirla, più volte ed anche in modi diversi.
È una casa dinamica e flessibile, che ti semplifica la vita, in armonia con l’evoluzione dettata dal futuro.
Il marchio “La Casa Elastica” viene depositato il 24 marzo 2017 dai suoi ideatori Nino Caroti e Rossana Sordi, progettisti di studi professionali con sede a Ponsacco (PI). Il 28 febbraio 2018 verrà poi registrato.
La Casa Elastica è soprattutto un’innovazione culturale che dà nuove opportunità economiche a chi decide di adottarla. Il marchio tutela questa denominazione e il primato culturale che ne consegue, dove l’elasticità interna include la propria esclusiva peculiarità di coniugare il contenuto flessibile alla dinamica attuazione delle trasformazioni, configurando, come detto una casa flessibile e dinamica, dunque elastica.
Ad una lettura immediata, l’icona della spirale nella casa, simboleggia una dinamica elasticità delle funzioni all’interno dell’edificio: una struttura in legno ricavata dal rinnovo boschivo realizzato mediante una gestione forestale certificata, attuata nel rispetto della biodiversità. Invece il significato profondo del marchio è volto a dare un senso al futuro mediante:
- Un’edilizia che anziché un problema ambientale si rivela una risorsa per l’ambiente grazie all’attivazione di un circolo virtuoso di un’intera filiera che pone in simbiosi ambiente e lavoro, secondo una sinergia in grado di contrastare l’accelerata degenerazione del clima.
- Un’edilizia che anziché complicare la vita con quell’opprimente rigidità immobiliare che ne deprime il valore, si rivela una duplice risorsa: di libertà su cui fare affidamento, sollevando le persone da scelte talvolta difficili, mediante una preordinata flessibilità all’altezza delle sfide del futuro; di un investimento sicuramente remunerativo per il suo carattere commercialmente attrattivo, destinato a rivalutarsi nell’apatico mercato immobiliare.