La Casa Elastica esprime una filosofia progettuale che antepone le persone all’architettura dunque si propone come un’innovazione culturale che dà nuove opportunità economiche a prezzi ragionevoli, concretizza una qualità funzionale che non invecchia, rigenera i rapporti familiari con l’abitazione, mediante la possibilità di realizzare in proprio le trasformazioni che sono auto-gestibili, attivando le predisposizioni con l’ausilio di un kit “fai da te”. Per questo la casa diventa elastica, perché è flessibile, versatile, adattabile, dinamica… Proprio come un elastico!

Il progetto di Casa Elastica estende sul piano sociale il concetto della pianta libera dell’architetto Le Corbusier, mediante un concetto di libertà rivolto ad un profilo umanistico che inverte il velleitario trend di un’architettura autoreferenziale, vissuta nell’apatica indifferenza collettiva.

In particolare l’idea è quella di un progetto liberato dall’opprimente rigidità degli stereotipi, in grado di estendere i principi Vitruviani alla valorizzazione della qualità della vita, sia sotto il profilo ambientale, sia ad un insieme di libertà che realizzano il superamento del concetto di bene immobile.

Nella Maison Dom-Ino del 1929 e nella pianta libera di Le Corbusier risiede l’origine delle strutture puntiformi, realizzate con telai in C.A. o in acciaio, le cui prerogative funzionali sono state enfatizzate ed ampiamente diffuse negli edifici specialistici, produttivi, ricettivi, commerciali, direzionali, mentre nella residenza la struttura puntiforme ha avuto in genere una finalità prevalentemente strutturale e non funzionale, quasi ignorata nelle case isolate. 

 

Nella Casa Elastica sono già previste tutte le trasformazioni possibili, realizzabili in modo semplice, pulito e veloce. Non sarà necessario rinunciare a trasformare la tua casa, perché una gamma di legittime trasformazioni, già predisposta negli impianti e nella struttura, è pronta per essere attivata assecondando le nuove esigenze, nel rispetto dei requisiti di areazione/illuminazione naturale. Con le sue predisposizioni, La Casa Elastica asseconderà ogni tuo modello di casa ideale che, col passare degli anni cambia, come cambiamo noi nelle nostre aspettative. Così la Casa Elastica diventa tante case, per darci la possibilità di vivere in armonia con le nostre aspettative, materializza la dinamica delle funzioni, in quanto le sue trasformazioni ne mantengono inalterata la qualità diffusa negli spazi interni ed esterni, nella disposizione degli arredi e dei servizi, nei rapporti con il soleggiamento.

Questo insieme di peculiarità ne configurano una capacità attrattiva fuori del comune, dunque una assoluta competitività di mercato di un investimento destinato a rivalutarsi nel tempo.

Contatti

+39 0575 595373
info@casaelastica.com
Arredoline Costruzioni Srl