La Casa Elastica di Arredoline Costruzioni consente la libera gestione dell’abitazione in base ad ogni esigenza futura: dall’evoluzione della famiglia, dall’esigenza di un’attigua attività, fino a motivi sanitari di vario genere. Questo sistema edilizio è inclusivo di varie figure, le sue nuove utilità, sono prerogativa di competitiva attrazione di mercato riguardanti più categorie: il risparmiatore privato che investe nel prodotto che il trascorrere tempo rende sempre più commerciabile; l’imprenditore/investitore che qualifica la propria competitività nei confronti della concorrenza; il libero professionista che può personalizzare il progetto architettonico in modo più incisivo nei confronti di altri prefabbricati.
La Casa Elastica di ARL dà la possibilità di realizzare una gamma di trasformazioni interne all’abitazione di alto profilo sociale e scarso rilievo urbanistico. Eccone alcuni esempi:
- Dividere l’abitazione in due distinti appartamenti per la formazione di un nuovo nucleo familiare, di un figlio o per una diversa convivenza.
- Quando la famiglia ha visto ridurre il numero dei suoi componenti, la casa è improvvisamente diventata troppo grande, per la manutenzione, gestione o per il riscaldamento. Qui entra in gioco la garanzia della libertà di scelta riguardo alla possibilità di dividere la casa, a tutela della certezza del diritto al radicamento affettivo locale e della sostenibilità economica dei genitori anziani, mediante la messa a reddito dell’unità superflua, con locazione o vendita, opzione ideale che evita di ripiegare su alienanti RSA, rendendo simultaneamente compatibili le aspettative degli anziani con la libera scelta dei figli di risiedere altrove.
- La possibilità di gestire un pluriuso in modo totalmente autonomo, dotato di ingresso indipendente e bagno attiguo, rispondente alle più varie esigenze: esigenze ludiche o sportive; di lavoro temporaneo o di rappresentanza; di svolgimento di una vera e propria attività professionale; di eventuali esigenze sanitarie temporanee o meno, tra cui la ridotta capacità motoria; infine la sopraggiunta esigenza di isolamento domestico, tale da ridurre il rischio del contagio domiciliare causato da pandemia (es Covid/19)
- La totale messa a reddito in virtù di un’agevole sistemazione in Bed and Breakfast.
La competitività economica della Casa Elastica risiede principalmente nella prerogativa della materializzazione della dinamica delle funzioni, mantenendone inalterata la qualità diffusa: degli spazi interni, semichiusi ed esterni, principali o secondari, spazi i cui percorsi escludono interferenze, dove la disposizione degli arredi e la dotazione di servizi è studiata allo scopo di consentire la diffusione di percezioni psicologiche positive, in particolare nelle sedute dei vani soggiorno viene favorita la contemporanea rispondenza a tre requisiti: il dialogo tra le persone, la loro condivisione con la visione di video trasmissioni, la loro percezione dell’ambiente esterno, le cui variazioni giornaliere e stagionali, conferiscono partecipe vitalità all’intera casa.
Casa Elastica è un prodotto concorrenziale, è un’innovazione da tempo attesa dal mercato.
Sotto il profilo ambientale, Arredoline Costruzioni si è fatta promotore e capofila di F.L.F.C.(rete Filiera Legno Foreste Casentinesi) una filiera di aziende del territorio la cui operatività, che si origina con la gestione certificata di un ampio patrimonio forestale in cui si ottimizzano gli effetti ambientali del rinnovo boschivo, prosegue con la produzione di elementi strutturali realizzati con il legno di douglasia prelevato da quelle medesime foreste, e termina nella costruzione di edifici a struttura in legno resi all’utente finale, pronti per essere abitati.
F.L.F.C. è un esemplare modello di economia circolare, in linea con i principi O.N.U. e con il programma della Comunità Europea, un sistema che allo stato attuale delle conoscenze scientifiche, rappresenta il modo più efficace per contrastare l’accelerata degenerazione climatica, in modo da concretizzare una rigenerazione ambientale, con particolare riferimento alla rigenerazione climatica.
Il 60% dell’impronta ecologica dell’Umanità dipende dall’eccessiva presenza di CO2 in atmosfera, quindi una sostenibile gestione forestale di fustaie, capace di invertire il bilancio atmosferico delle emissioni di anidride carbonica/ossigeno, rappresenta un esempio di contributo, che su vasta scala, potrebbe ridurre la presenza di CO2 in atmosfera, e quindi il surriscaldamento del pianeta.
Dato atto che la mutazione negativa del clima, favorisce il manifestarsi di pandemie, a sua volta la possibilità di dotare l’abitazione di un piccolo reparto, completamente autonomo: nell’accesso, con una camera media, disimpegno e bagno attiguo, configura tale dotazione come un vero e proprio reparto sanitario capace, tra l’altro, di circoscrivere il contagio domiciliare, requisito innovativo che rende Casa Elastica partecipe ed interprete degli orientamenti dell’O.M.S.
Arredoline Costruzioni, F.L.F.C. e Casa Elastica concorrono in sinergia ad un circolo virtuoso che dà un senso al futuro.
Un circolo virtuoso che produce effetti positivi su: risparmio energetico, sicurezza antisismica e presidio del territorio quindi sul radicamento della popolazione nelle zone di appartenenza,tutela dagli incendi boschivi, tutela dai dissesti idrogeologici e quindi dalle esondazioni a valle, apporta lavoro e ricchezza al territorio e all’indotto favorendo la stabilità sociale, la filiera corta riduce l’impatto delle emissioni da mobilità, aumenta il P.I.L. green che riduce la bolletta energetica, migliorando bilancia dei pagamenti e debito pubblico,pone il Paese in una posizione virtuosa nei confronti delle richieste riformiste provenienti dalla U.E, (richieste riformiste legate al Recovery Fund) le tutele da contagio domiciliare sono insieme alla libertà cambiare idea, requisiti assolutamente innovativi, tutto questo è un circolo virtuoso che offre una qualità della vita che dà un senso al futuro.
Se avete avuto la pazienza di completare in ogni sua parte la lettura di questa insolita narrazione di Nino Caroti, forse è stato per curiosità culturale, per l’utilitas e la firmitas del progetto in chiave ambientale, forse vi ha interessato la venustas, o forse siete intenzionati ad acquistare una nuova abitazione. In ogni caso abbiamo stimolato la vostra attenzione su questioni inspiegabilmente sottovalutate, nonostante siano così invasive nella vita di tutti i giorni, dimostrandovi come si possano affrontare, ribaltandole in un circolo virtuoso.
Se poi desiderate avere la libertà di cambiare idea “ per qualsiasi motivo, senza traslocare, come e quando vuoi, anche con il solo ausilio di un kit fai da te, senza limiti di tempo, in modo legittimo, veloce, sempice ed economico,puoi trasformare la tua abitazione o dividerla in due appartamenti o riunirla, più volte ed anche in modi diversi” Se volete queste libertà perché pensate che possano valorizzare la qualità della vostra vita , allora vi interessa La Casa Elastica.