Dopo aver definito con precisione che cosa è la Casa Elastica, è nata l’esigenza di condividere questo percorso con un’azienda che potesse conferire all’intero progetto, un alto profilo ambientale. Per questo si è fatta strada l’idea che la Casa Elastica dovesse presentare una struttura portante in legno. Da qui, la scelta di un’azienda che crede fortemente nella bioedlizia e nei suoi impieghi futuri: Arredoline Costruzioni.
La Casa Elastica è diventata così esempio di una moderna bioarchitettura in simbiosi con il miglioramento ambientale e climatico, dove l’ambientalismo attivo ed una filiera virtuosa come F.L.F.C.(rete Filiera Legno Foreste Casentinesi) di cui Arredoline Costruzioni è promotore e capofila, gioca un ruolo fondamentale.
La collaborazione con ARL ha così originato una collaborazione non solo tecnica, ma anche culturale tra Amministratori/progettisti dell’azienda e quelli ideatori di Casa Elastica.
Scegliere Casa Elastica affidandosi ad Arredoline Costruzioni, significa scegliere l’eccellenza antisismica e anti-energivora. È di Arredoline il brevetto innovativo del sistema di controllo VESTA, che garantisce il continuo monitoraggio sulle condizioni strutturali e bioclimatiche in cui si trova l’edificio, un requisito di altissima qualità per la durabilità dell’edificio e per la sicurezza della famiglia.
Nel merito delle vostre variabili necessità: la Casa Elastica riesce ad adattarsi facilmente alle vostre nuove esigenze di vita; basta un kit “fai da te” per farla evolvere, mutare… È ARL che si occupa di fornire al committente questo kit, comprensivo di manuale di istruzioni e assistenza tecnica in caso di operazioni più complesse che richiedono il supporto dei tecnici aziendali. Con La Casa Elastica di Arredoline Costruzioni, nasce un nuovo modo di costruire che contempla molteplici possibilità tra le quali scegliere. In particolare vengono proposte quattro tipologie di soluzioni costruttive:
- Exclusive (villa)
- Modular (doppio volume aggregabile)
- Host (villette a schiera)
- Social (condominio)
Social è predisposto per volumetrie aggiuntive che prolungano l’edificio. Modular è aggregabile in vari modi. Il doppio affaccio del blocco ingresso/servizi/esterni consente in ogni terreno la ottimizzazione dei rapporti panoramici e di soleggiamento, qualora il blocco servizi possa essere distaccato, la compattezza dell’involucro abitabile è inseribile in lotti ristretti.
EXCLUSIVE
MODULAR
HOST
SOCIAL
La Casa Elastica in legno diventa così una risorsa ambientale per dare un senso al futuro. Il legno è un prezioso contenitore di CO2. La CO2 assorbita dalle piante con la fotosintesi clorofilliana, viene trattenuta nel legno, che ne rappresenta il materiale contenitore e naturale custode. In questa direzione la scelta delle strutture lignee riguarda la qualità della vita per un duplice motivo:
- Tecnico – Le strutture in legno, sono l’eccellenza antisimica ( che rafforza il radicamento territoriale, evitando i consueti danni irreparabili anche a fronte di terremoti a bassa intensità sismica) l’eccellenza sismica risiede nella loro contemporanea leggerezza, resistenza meccanica e duttilità con cui sono capaci di assorbire e dissipare l’energia sismica sprigionata dal sottosuolo senza collassare; nei rari casi in cui la struttura abbia avuto danni gli stessi sono riparabili. Le strutture in legno sono l’eccellenza acustica ed anti-energivora (che riduce consumi energetici e quindi l’impatto ambientale sull’Impronta ecologica) infatti la Casa Elastica è dotata di un’alta efficacia energetica a consumo quasi zero (Nzeb) alta dissipazione sismica, qualità del ricambio dell’aria a ventilazione meccanica controllata.
- Ambientale – Il vasto impiego su scala industriale del legno strutturale è conforme ai principi dell’economia circolare, che costituisce condizione necessaria all’attivazione di un circolo virtuoso di massima efficacia, riguardo l’assorbimento della CO2 da parte del sistema forestale, che permetterebbe di rigenerare il clima.
L’elaborazione dell’idea di Casa Elastica risiede in decenni di esperienza professionale, arricchiti dal fortunato incontro con Arredoline Costruzioni che ha permesso una concreta applicazione dell’intero progetto. La sinergia tra l’Amministratore di ARL Gianluca Sacchi e il Direttore tecnico Michele Gabiccini, con i progettisti Caroti & Sordi ha permesso di dar vita ad un percorso di condivisione, sia sotto il profilo commerciale che sotto il profilo etico, trasformando l’idea di Casa Elastica in un progetto con effetti sociali importanti, lungimirante, se si pensa alla dotazione di un reparto autonomo capace di limitare il contagio domiciliare, in merito all’emergenza sanitaria ancora in corso con il Covid19.