La Casa Elastica include i significati di flessibile, in quanto trasformabile, e dinamica, per la velocità di trasformazione. L’inevitabile mutare delle nostre esigenze potrebbe determinare la necessità di cambiare abitazione, ma spesso le circostanze limitano la libertà delle scelte. L’alternativa, oltre a difficili rinunce e con risultati spesso deludenti, è di ripiegare su costose ed invasive ristrutturazioni.
Spesso ci si affeziona al luogo dove siamo cresciuti, ma talvolta quella immagine diventa una foto sbiadita, deformata da circostanze che ostacolano la gestione della casa, ormai inadatta ad ospitare soluzioni alle nuove esigenze, originando un disagio tipologico. Forse avete già desiderato una maggiore versatilità della vostra abitazione, forse nel tempo avreste avuto la necessità di modificarla in modo sostanziale, ma avete trovato ostacoli di vario tipo: economico, burocratico, normativo, strutturale, di ordine logistico per l’accessibilità e la cantierizzazione, estetico, funzionale, impiantistico, operativo per il temporaneo trasloco…
Il nostro sistema edilizio residenziale è quanto di più distante ci sia dal concetto di flessibilità. Fino a 30, 40 anni fa c’era un benessere vissuto con superficialità. Oggi il mondo è dinamico, abbiamo maggiore consapevolezza dei limiti delle nostre case, ma ci sono minori possibilità economiche e tutto è un peso. Questa situazione spesso si risolve in scelte costose, oppure declina nella rassegnazione, dove rimangono problemi irrisolti che limitano la libertà di scelta.
Per affrontare positivamente l’evoluzione dei nostri tempi sempre più fluidi, mantenendo saldi i valori culturali, occorre una dinamica capacità di apprendimento delle innovazioni e adattamento ai cambiamenti, in modo da raggiungere una stabilità dinamica. Ovviamente la possibilità di vivere in un ambiente flessibile, fino al punto di definirsi elastico, con la capacità di adattamento alle nuove esigenze, agevola il nostro stato psicofisico. Sono questioni inspiegabilmente sottovalutate nonostante siano così invasive sul benessere quotidiano di ognuno di noi. La Casa Elastica è ideata per liberare le persone dal peso e dalla rassegnazione di convivere con ostacoli quanto più inutili tanto più insopportabili. Una scelta completamente nuova che guarda la realtà da un’altra angolazione, dove l’abitazione diventa una continua risorsa che muta al cambiare delle nostre esigenze.